Decorativa grande carta geografica in due fogli raffigurante il Brabante, regione storica dell’Europa occidentale situata alla sinistra del fiume Mosa ed è oggi suddivisa tra i Paesi Bassi, in cui si trova la provincia del Brabante Settentrionale, ed il Belgio, in cui si trovano la provincia del Brabante Vallone, la provincia del Brabante Fiammingo e la Regione di Bruxelles-Capitale. La carta è tratta dal Corso Geografico Universale del Coronelli pubblicato a Venezia nel 1690. Vincenzo Maria Coronelli è largamente considerato uno dei più grandi, laboriosi e famosi cartografi italiani. A lui si devono moltissime opere geografiche come l’Atlante Veneto, l’Isolario, Il Corso Universale, Le Singolarità di Venezia, Il libro dei Globi, Il teatro delle città. Nato nel 1650 ricevette educazione ecclesiastica presso l’ordine dei minori conventuali di San Francesco; in seguito ne divenne Gran Generale e poi ottennè il titolo di cosmografo della Repubblica. Fu anche lettore pubblico di geografia presso l’università di Venezia e fondatore, nella stessa sede del convento dei frati minori, della prima associazione geografica: l’Accademia Cosmografica degli Argonauti. Divenuto famoso come matematico e cosmografo nel 1681 venne chiamato alla corte di Luigi XIV per la costruzione di due straordinari e raffinatissimi globi, uno terrestre e uno celeste, di 4 metri di diametro. La produzione cartografica del Coronelli consta di circa 500 carte tutte basate su molteplici fonti che gli permisero di arricchire le mappe con moltissime informazioni e talvolta di inserire curiosità e avvenimenti storici.
[Belgio – Olanda] Brabante Parte Settentrionale / Brabante Parte Meridionale
- Autore: CORONELLI Vincenzo Maria
- Anno: 1690
- Dimensione: 453 x 608 mm each
- Luogo di stampa: Venezia
€ 500,00
Prodotti correlati
-
Elegante e atipica mappa in tipico stile art déco che mostra i collegamenti ferroviari che dalla Svizzera si diramano verso le principali destinazioni del centro Europa. Pubblicata dalla Swiss Federal Railroads nel 1937. Al verso vi è la descrizione della nazione riassunta nel motto “Land of Contrast” e l’elenco con le distanze in miglia dei tratte ferroviarie e altre informazioni utili per i viaggiatori. L’interessante pubblicazione è completata da una veduta di fantasia, firmata Pierre…
- Autore: Pierre Gauchat
- Dimensione: 46 x 48 cm
- Luogo di stampa: Berna
- Anno: 1937
-
[Olanda] Contato d’Ollanda Parte Settentrionale… / Contado d’Ollanda Parte Meridionale
Richiedi informazioni € 500,00Stupenda carta dell’Olanda in due fogli ancora da unire tratta dal Corso Geografico Universale di Vincenzo Coronelli pubblicato a Venezia nel 1690. La parte superiore si estende dalla Frisia fino ad Amsterdam ed incluse lo Zuyder Zee mentre la parte inferiore mostra l’area del Mare di Haarlem fino a Breda. In elevato dettaglio è raffigurata anche tutta l’idrografia della regione e il complesso sistema di irrigazione. Ogni carta ha il suo elaborato cartiglio contenente anche…
- Autore: CORONELLI Vincenzo Maria
- Anno: 1690
- Dimensione: 455 x 605 mm each
- Luogo di stampa: Venezia
-
Esaurito
Decorativa carta pittorica che mostra il Lussemburgo, la provincia più meridionale della Vallonia in Belgio. Disegnata da Philippe Dumont e J. Ado Baltus e commissionata per scopi promozionali dalla Banque de la Societé Generale de Belgique la bella carta descrive la regione con deliziose vignette che rappresentano monumenti, edifici famosi, attività produttive, personaggi in abiti tipici a sottolineare le caratteristiche peculiari del territorio. Stampata in litografia dalla Editions de Visscher di Bruxelles nel 1950 circa.
- Autore: Philippe Dumont & J. Ado Baltus
- Dimensione: 40 x 29 cm.
- Luogo di stampa: Bruxelles
- Anno: 1950
-
Non comune carta geografica della Svizzera divisa nei suoi cantoni incisa da Elias Baeck e tratta dall’opera Der curiose und .. Nussliche Dollmetscher pubblicata ad Augsburg nel 1748. Arricchita ai lati da stemmi araldici, da decorativo cartiglio e graziosa coloritura coeva.
- Autore: ERDMAN MACHENBAUER J.A.
- Anno: 1748
- Dimensione: 230 x 170 mm
- Luogo di stampa: Augsburg