Stupenda grande carta pittorica della Spagna con una inusuale rappresentazione della rete elettrica della nazione attraverso un fitto reticolo di pali e fili che si estende fino al Portogallo. Disegnata da M. Heredero e pubblicata nel 1957 presso Talleres di San Sebastian per la Escuela Normal de Madrid. Lo scopo didattico della mappa è sottolineato dalla presenza di numerose e raffinate vignette che non solo mostrano graficamente gli stereotipi e le caratteristiche di ogni regione e località ma sottolineano anche numerosi avvenimenti storici come per esempio le tre caravelle nei pressi di Huelva, la città dove Colombo pregò la notte prima di partenza alla scoperta dell’America. Nel mare numerose navi riportano il tipo di carico (vini, agrumi, caffè, tessuti ecc..) e una bandiera ne indica la nazione estera verso la quale sono dirette le esportazioni; allo stesso modo navi con la prua diretta in Spagna indica il tipo di bene importato come le auto dall’Italia e Francia o datteri provenienti dalla Tunisia. In basso a destra un grande inserto con le isole Canarie.
[Spagna] España
- Autore: M. Heredero
- Dimensione: 104 x 75 cm
- Luogo di stampa: San Sebastian
- Anno: 1957
€ 400,00
Prodotti correlati
-
Esaurito
Stupenda grande veduta panoramica del corno d’Africa disegnata dal cartografo Carlo Sulzer pubblicata da Antonio Vallardi a Milano nel 1935. La mappa mostra le divisioni politiche del Corno d’Africa durante la campagna italiana nella regione. Il Sudan anglo-egiziano, la Colonia del Kenya e la Somalia britannica sono amministrate dal Regno Unito mentre la Libia, l’Eritrea e la Somalia affacciata sull’Oceano Indiano sono in mano agli italiani. I Vallardi furono una famiglia di editori, librai e…
- Autore: Carlo Sulzer
- Dimensione: 60 x 92 cm
- Luogo di stampa: Milano
- Anno: 1935
-
Grande veduta a volo d’uccello del Golfo di Napoli con il Vesuvio fumante preso dal mare e disegnato dall’illustratore Ciavatti per l’ufficio del locale ente del turismo. La bella e decorativa rappresentazione si estende da Cuma fino a Salerno con in primo piano le isole di Ischia e Capri e sullo sfondo Benevento ed Avellino. Il particolare punto di vista prospettico permette di individuare anche i percorsi stradali tra le varie località le cui distanze da Napoli sono riportate nella legenda inferiore.
- Autore: F.E. Ciavatti
- Dimensione: 48 x 68 cm
- Luogo di stampa: Napoli
- Anno: 1950
-
Esaurito
Grande mappa geo-pittorica della Biscaglia (in basco e ufficialmente: Bizkaia e Vizcaya: in spagnolo) la provincia della comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna settentrionale. La carta disegnata dall’artista Gregorio Hombrados Oñativia (Guipúzcoa 1902 -1978) presenta una ricchissima toponomastica e un importante apparato decorativo con grandi scene allegoriche e di vita quotidiana con personaggi in abiti tipici, lo stemma della città di Bilbao, il cartiglio del Banco di Bilbao, il riquadro con l’esaustiva legenda dei…
- Autore: Gregorio Hombrados Oñativia
- Dimensione: 61 x 95 cm
- Luogo di stampa: Tolosa
- Anno: 1940
-
Esaurito
Grande e decorativa carta pittorica della Slesia in Polonia disegnata con un elegante tratto di reminiscenza gotica dal pittore Maximilian Hüttisch (1911-1988) e pubblicata a Monaco nel 1950 presso la tipografia Christ Unterwegs. La carta, centrata su Breslavia, mostra le località più importanti attraverso il loro edificio storico più caratteristico ed è completata da piccole vignette che rappresentano graficamente le peculiarità, risorse naturali e industriali del territorio. L’importante apparato decorativo è completato dal grande titolo…
- Autore: Maximilian Hüttisch
- Dimensione: 54 x 85 cm
- Luogo di stampa: Monaco
- Anno: 1950