Esaurito

Sicilia

La stupenda e rara grande carta geo-pittorica della Sicilia disegnata nel 1957 dall’artista Otto M. Muller per l’Istituto Cartografico Italiano.

Stupenda grande mappa geo-pittorica della Sicilia disegnata nel 1957 dall’artista svizzero Otto M. Muller per l’Istituto Cartografico Italiano con sede a Roma in via Alessandro Severo.
lo scopo della mappa è quella di mostrare l’isola attraverso l’immediatezza dei simboli grafici (ideogrammi) piuttosto che con le classiche rappresentazioni fisiche o politiche; questa scelta rendeva accessibile l’opera anche ai visitatori e turisti stranieri che trovavano così riassunte e narrate con immediatezza le incredibili ricchezze e peculiarità del patrimonio culturale, artistico e gastronomico della Sicilia. Nonostante il carattere pittorico e folkloristico dell’opera rimangono ben delineati gli elementi prettamente cartografici come la morfologia del territorio, l’idrografia e le principali vie di comunicazioni fra le varie città e luoghi meritevoli di una sosta o visita. La mappa, dettagliatissima, mostra le numerose attività produttive, le peculiarità artistiche e architettoniche di ogni area, le attrazioni turistiche e ricreative il tutto attraverso raffinate e divertenti vignette nel tipico stile dell’artista Svizzero Otto M. Muller, maestro indiscusso di questo particolare tipo di rappresentazioni geografiche pittoriche.
L’apparato decorativo è completato da una elegante cornice, dal cartiglio con il titolo, dai costumi tipici popolari e in alto dagli stemmi delle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Otto Martin Müller (1913 – 2002) è stato un artista e graphic designer svizzero nato e cresciuto a Zurigo. Dopo un apprendistato come litografo dal 1928 al 1929 si iscrive all’Istituto d’Arte Orell Füssli, dove entra in contatto con l’Espressionismo tedesco e il Bauhaus di Dessau. Müller inizia la carriera di graphic designer freelance a Zurigo nel 1934 e nel 1937 riceve commissioni dal Swiss Traffic Center. Tra questi lavori il più significativo mostra una grande mappa pittorica della Svizzera, pubblicata nel 1941. Dopo il successo riscosso da questa carta Müller progetta diverse altre mappe illustrate come quelle che mostrano, per scopi di promozione del turismo, Zurigo, Graubünden e il Ticino. Per quanto riguarda i soggetti italiani la produzione geo-pittorica di Otto Müller si compone di una magnifica carta della Sicilia, un manifesto con la Sardegna (sia pittorica che fisica) e una grande carta dell’Italia pubblicata in due versioni diverse. (Un esemplare di questa mappa è appeso nella hall della stazione ferroviaria di Como San Giovanni). La sua opera più nota è la “Mappa dei Formaggi della Svizzera” emessa per la Schweizer Käseunion, pubblicata in varie edizioni dal 1967 al 1994. Müller muore ad Affoltern am Albis il 30 novembre 2002.