Esaurito

The World in the Time of Cabot (1517)

Bellissima carta del mondo così come era conosciuto al tempo dell’esploratore Giovanni Caboto disegnata dal celebre artista inglese MacDonald Gill nel 1924 (firma in basso a sinistra). La carta è inserita nel volume Pageant of British Empire, Souvenir Volume… An Anthology of British Empire di E.V. Lucas, splendida opera riccamente illustrata con le litografie di famosi artisti dell’epoca come Frank Brangwyn, Spencer Pryse e appunto MacDonald Gill, che celebra la storia dell’Impero Britannico e il “Pageant of Empire” (Corteo dell’Impero) che fu rappresentato all’Empire Stadium (poi Stadio di Wembley) nel 1924 come parte dell’Esposizione dell’Impero Britannico. Oltre alla mappa del MacDonald Gill notevoli sono anche le litografie che mostrano il grande Corteo (disegnato da F. Brangwyn in quattro pannelli e ripiegato alla fine del volume), la processione delle lanterne a Hong Kong di Spencer Pryse e il “Singapore: Stamford Raffles’ Farewell”. All’inizio della pubblicazione la tavola “The Border Bridge” la cui presenza identifica l’edizione speciale di questa opera edita per la London and North Eastern Railway.

Leslie MacDonald Gill (6 ottobre 1884 – 14 gennaio 1947), è stato un cartografo, architetto e grafico britannico. Conosciuto come MacDonald Gill o Max Gill nacque a Brighton ed era il fratello minore di Eric Gill, una personalità di spicco del movimento Arts and Crafts dell’epoca. Gill fu educato alla Chichester Prebendal School e frequentò corsi di disegno e incisione presso un college locale. Da giovane iniziò a creare mappe per i concorsi di disegno su riviste e a 16 anni divenne apprendista architetto presso Leonard Pilkington. Nel 1903 si trasferisce a Londra, dove lavora per lo studio di architettura ecclesiastica di Sir Charles Nicholson e Hubert C. Corlette. Durante questo periodo partecipa alle riunioni dell’Art Workers Guild e frequenta i corsi della Central School of Arts and Crafts. Nel 1908 si mise in affari con il fratello Eric Gill occupandosi di progetti architettonici e di murales. Gill è noto soprattutto per la sua “Wonderground Map” del 1914, una mappa pittorica della metropolitana di Londra commissionata da Frank Pick. È noto anche per molte altre mappe pittoriche e gli è attribuito il merito di aver inaugurato la “Golden Age of Pictorial Cartography”.

Giovanni Caboto, noto tra gli anglofoni anche come John Cabot (Gaeta, 1450 circa – 1498 circa), è stato un navigatore ed esploratore italiano della repubblica di Venezia, al servizio di spagnoli e inglesi, noto per aver continuato l’opera di Cristoforo Colombo e inaugurato la serie di grandi viaggi di scoperta verso il nord-ovest, in particolare con il viaggio commissionato dal re Enrico VII d’Inghilterra in cui, il 24 giugno 1497, scoprì le coste del Nord America.