Grande mappa pittorica della città del Cairo in Egitto che presenta una curiosa distorsione prospettica che permette di identificare tutti i punti di interesse più importanti e specialmente di inserire una moltitudine di attività commerciali e i servizi aziendali, professionali e turistici proposti in città. Le carte di promozione degli interessi commerciali locali sono diventate popolari negli anni ’80 e ’90 e la particolarità di questa rappresentazione del Cairo è quella che contiene anche caricature degli stessi imprenditori a fianco delle loro attività. La vivacissima carta è completata da numerose e interessanti note di spiegazione in calce alle vignette. In basso a sinistra l’immancabile Piramide di Cheope e l’iconica Grande Sfinge di Giza. Disegnata dall’azienda canadese 3d Promotion inc. e pubblicata ad Alessandria d’Egitto presso la Litho L’ancre nel 1984.
Prodotti correlati
-
Esaurito
Decorativa grande carta pittorica dell’Africa Equatoriale Francese (A.E.F), la federazione dei possedimenti francesi nell’Africa centrale che durante il colonialismo si estendevano dal fiume Congo fino al Sahara, disegnata dall’artista J. Choain Audiberti e pubblicata a Parigi nel 1950. La bella rappresentazione mostra attraverso raffinate vignette di animali, fattorie, indigeni ecc.. le peculiarità dei territori rappresentati. In basso a destra un grande cartiglio con una scena di un tradizionale villaggio Africano e la mappa generale del continente.
- Autore: J. Choain Audiberti
- Dimensione: 120 x 80 cm
- Luogo di stampa: Parigi
- Anno: 1950
-
Esaurito
Versione tascabile della stupenda carta geografica del Mercator raffigurante il Senegal fino al Golfo di Guinea e l’equatore. La mappa riflette le esplorazioni Portoghesi dei luoghi ed include grande inserto con l’isola di San Thomas. Tratta dall’ Atlas Minor pubblicato ad Amsterdam nel 1648 presso Jannsonius. Nel 1607 Jodocus Hondius pubblica per la prima volta una versione tascabile dell “Atlas” di G. Mercator nominandolo appunto “Atlas Minor”. Le mappe si basano in parte sul lavoro Mercatoria
- Autore: MERCATOR Gerard - HONDIUS Henricus
- Anno: 1648
- Dimensione: 185 x 135 mm
- Luogo di stampa: Amsterdam
-
Non comune carta geografica dell’Africa di G. Kearsley incisa da James Barlow che descrive in bel dettaglio l’intero continente. Pubblicata a Londra nel 1807.
- Autore: George Kearsley, James Barlow
- Dimensione: 18 x 21,5 cm
- Luogo di stampa: Londra
- Anno: 1807
-
Affascinante piccola carta geografica dell’Africa e della Penisola Arabica basata sul prototipo di Abraham Ortelius, incisa all’acquaforte da Girolamo Porro e tratta dall’opera Geografia di Claudio Tolomeo di Giovanni Antonio Magini pubblicata a Padova nel 1621. Interessante la rappresentazione dei fiumi dell’Africa centrale e settentrionale e la concezione tolemaica dell’origine del Nilo situata in due laghi a sud dell’Equatore. Giovanni Antonio Magini (Padova, 13 giugno 1555 – Bologna, 11 febbraio 1617) è stato un affermato…
- Autore: MAGINI Giovanni Antonio - TOLOMEO Claudio
- Anno: 1621
- Dimensione: 14 x 18 cm
- Luogo di stampa: Padova