Esaurito

Alta e Bassa Lombardia

Rara carta geografica dell’alta e bassa Lombardia che come da consuetudine del tempo rappresentava tutta l’Italia settentrionale e che estendeva la rappresentazione del territorio fino alla Repubblica di Genova e ai Ducati di Parma, Modena e Mantova. La mappa incisa all’acquaforte e fimata in basso a destra Ant Dozel Gallus Sculp è basata, come riportato nel cartiglio, sui rilevamenti di Giacomo Cantelli ed è stata concepita per essere inclusa in un complesso progetto editoriale chiamato “Atlante Partenopeo overo raccolta di tavole geografiche degli autori più classici ed accurati” che doveva raccogliere la produzione cartografica del Petrini ma che non venne dato alla stampa in maniera sistematica.
Paolo Petrini, come spesso accadeva per le opere impegnative e costose, distribuì le carte a dispense, a mano a mano che venivano completate e siccome non venne mai stampato un indice delle tavole ad oggi non è possibile fornire una collazione definitiva dell’opera. Per di più i rami passarono nelle mani degli eredi di Petrini che continuarono a stamparli modificandone unicamente le date dando luogo a diverse edizioni dei fogli. (V. Valerio)
La produzione cartografica di Paolo Petrini “intagliatore e stampatore in rame”, come egli stesso si definisce, è molto rara e comprendono oltre al citato Atlante partenopeo (circa 1700), alcune vedute di Napoli, e importanti carte murali del mondo e dei continenti.