Carta geografica del Regno Lombardo Veneto incisa da Giuseppe Pezze sotto la direzione dell’I. R. Primo Tenente Ingegnere Geografo in pensione Giovanni Brenna. Nell’angolo in alto a sinistra un riquadro con il titolo, le attribuzioni di responsabilità e i dati editoriali mentre nell’angolo in basso a destra sotto l’indicazione delle scale metriche sono riportati i segni convenzionali che riguardano le Poste, Porti e Passaggi, Strade Postali e Provinciali. In basso a sinistra una interessante tabella elenca i canali navigabili, i laghi principali e i punti più alti del Regno rispetto al livello del mare come per esempio le Guglie del Duomo di Milano, passo dello Stelvio, del Tonale, il campanile di San Marco a Venezia.
Carta Geografica e Postale del Regno Lombardo Veneto compilata sulle migliori Carte generali e provinciali … disegnata da Domenico Lillié
- Autore: Domenico Lilliè, Giuseppe Pezze
- Dimensione: 45 x 79 cm
- Luogo di stampa: Milano
- Anno: 1848
Prodotti correlati
-
Esaurito
Grande e fondamentale carta geografica dell’alta Italia formata da due fogli stampati singolarmente (Haute Lombardie e Basse Lombardie) concepiti per essere sovrapposti e uniti orizzontalmente disegnata da Nicolas Sanson e incisa all’acquaforte da A. De La Plaes (la firma, ora nascosta, è in basso a sinistra nella lastra dell’Haute Lombardie). Pubblicata nel 1648 all’interno dell’opera Cartes Generale de toutes parties du monde… questa bella e importante mappa sarà il prototipo da copiare per tutte le…
- Autore: Nicolas Sanson
- Dimensione: 42,5 x 99,5 cm
- Luogo di stampa: Parigi
- Anno: 1648
-
Non comune piccola pianta topografica di Como ispirata dalla cartografia del Coronelli e tratta dall’opera Schauplatz des Krieges In Italien, Oder Accurate Beschreibung der Lombardey di Thomas Fritschen edita a Lipsia nel 1702.
- Autore: Thomas Fritschen
- Anno: 1702
- Dimensione: 70 x 130 mm
- Luogo di stampa: Lipsia
-
Esaurito
Deliziosa carta geo-pittorica centrata sul Lago Maggiore che mostra anche il lago di Varese, d’Orta e di Lugano disegnata da Aldo Cigheri nel 1950. La mappa ricchissima di vignette, piccole illustrazioni, vedute ed elementi folklorostici mostra anche le principali vie di collegamento tra le città più importanti della zona. In basso a sinistra una legenda con i segni convenzionali e le principali attrazioni turistiche, naturali, santuari e luoghi meritevoli di una visita. Aldo Cigheri (1909–1995)…
- Autore: Aldo Cigheri
- Dimensione: 31 x 28
- Anno: 1950
-
Esaurito
Importante e rara carta geografica che mostra la porzione di territorio nel nord Italia scenario delle battaglie combattute durante la guerra di successione spagnola da Eugenio di Savoia. La mappa è di grande interesse anche perchè documenta una produzione cartografica a Bologna ed è inoltre una rappresentazione originale non basata su prototipi o carte precedenti ma ottenuta da rilevamenti diretti sul campo: l’autore infatti inquadra nel suo disegno solo i territori effettivamente percorsi degli eserciti…
- Autore: Simone Durello
- Anno: 1702
- Dimensione: 461 x 690 mm
- Luogo di stampa: Bologna