Esaurito

Lombardia oder Lands Carte jeziges Krigs in Italien 1701

Rara carta geografica intolata “Lombardia” ma come da consuetudine del tempo raffigura in bel dettaglio anche il Veneto fino a Venezia, la Liguria e parte del territorio della Romagna. Il titolo è nell’angolo superiore sinistro entro un cartiglio sul cui basamento si legge l’indicazione di luogo ed editore: “Nurnberg Hoffmani”; poiché l’editore di Norimberga Johannes Hoffman era morto nel 1698 possiamo supporre che la mappa sia stata pubblicata dagli “Eredi Hoffmann”. In basso verso sinistra (sul Golfo di Genova) vi sono due scale, senza alcuna cornice, in “Milliaria Italica” e in “Milliaria Germanica”.
Poco o nulla è noto di questa carta del territorio lombardo, sconosciuta a tutti i repertori, notano gli autori della bibliografia “Terre di Langobardia” (pag. 83 nr. 31) Davoli, Sanfelici e Zanasi, gli unici a descriverla: “Non abbiamo trovato descrizione della carta, veramente molto rara, nei repertori da noi consultati […] Dal punto di vista cartografico ripete correttamente quanto appare già nelle carte precedenti e anche per i territorio estense non aggiunge particolarità di rilievo. Essa è meno elegante delle coeve carte olandesi e francesi, ma rappresenta un esempio importante della produzione dei centri minori.”
Johann Hoffmann nacque a Frankenberg, in Sassonia, il 17 marzo 1629. Editore, libraio, mercante d’arte fu spesso nei guai con le autorità di Norimberga per varie attività illegali, tra cui il plagio. Morì il 27 marzo 1698.