Messageries Maritimes. Far Eastern Liners. Vietnam – Cambodge – Laos

 300,00

Richiedi informazioni

Bella carta geografica pittorica disegnata da Jacques Branger nel 1954 per promuovere la rotta attraverso l’Asia orientale della compagnia navale francese Messageries Maritimes. La mappa mostra l’intera Asia dall’India al Giappone e si estende fino alla Nuova Guinea e all’estremo nord dell’Australia mettendo in evidenza il tragitto con le varie soste. La grande rappresentazione è dominata dai tre nuovi transatlantici della Messageries Maritimes battezzati appunto “Viet-Nam”, “Cambodge” e “Laos” ed è arricchita da una rosa dei venti e da numerose raffinate vignette tra le quali una donna in abito tradizionale thailandese, il tempio di Angkor Wat in Cambogia, un drago cinese e un incantatore di serpenti. I viaggi, che avevano una durata di un mese, iniziavano a Marsiglia, per poi fermarsi a Port Said e Aden, quindi a Bombay, Colombo, Singapore, Saigon, Hong Kong, Kobe (solo nel viaggio di ritorno) e Yokohama.

Jacques Branger è stato un artista e illustratore francese specializzato in manifesti per campagne pubblicitarie. Tra i suoi lavori più riusciti ed efficaci le campagne per il liquore Campari, il profumo F. Millot e le scarpe Heyraud.

Messageries Maritimes (1852-1977) è stata una compagnia di navigazione mercantile francese fondata inizialmente come Compagnie des Services Maritimes des Messageries Nationales. Nel 1853, in seguito alla proclamazione del Secondo Impero da parte di Napoleone III, la società si espanse, ribattezzandosi Compagnie des Services Maritimes Imperiales. Dopo la guerra franco-prussiana (1870-1871) e la fondazione della Terza Repubblica, la società cambiò nuovamente nome, questa volta in Compagnie des Messageries Maritimes (MM). Dal 1871 al 1914, la MM visse un periodo d’oro. Le loro navi erano facilmente riconoscibili per la loro silhouette distintiva e la vernice bianca. La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) decimò la flotta della compagnia, che era stata divisa tra gli Alleati e la Francia di Vichy. Alla fine della guerra erano rimaste solo 21 navi. Dopo la guerra, la compagnia commissionò nove transatlantici combinati per passeggeri e merci, tre dei quali dedicati alla linea Indocina-Estremo Oriente. L’azienda rimane attiva con il nome di Compagnie Generale Transatlantique.