Esaurito

Cercle D’Autriche, Suivants les Nouvelles Observations

Carta geografica dell’Austria che mostra in bel dettaglio anche Slovenia, Baviera e il nord-est dell’Italia tratta dalla monumentale opera di Pieter Van der Aa La galerie agréable du monde, où l’on voit en un grand nombre de cartes très exactes et de belles tailles douces les principaux empires, roïaumes, républiques, provinces, villes, bourgs et forteresses..
La carta, in rara coloritura originale d’epoca, è arricchita in alto a sinistra da un delizioso cartiglio con il titolo che contempla anche gli stemmi dell’Arciducato d’Austria, il ritratto di Carlo VI, imperatore del Sacro Romano Impero, e allegorie militari.
Pieter van der Aa (Leida, 1659-1733)
Già nel 1682 Pieter van der Aa era proprietario di una libreria e di una casa d’aste e nel corso della sua vita pubblicò un’enorme quantità di opere a stampa.
Dopo il 1700, van der Aa si specializzò sempre più in libri di geografia e di viaggio.
Molte delle pubblicazioni di Van der Aa sono riccamente illustrate con mappe e tavole. Egli rilevò molte tavole e stampe in rame da altri editori come Carel Allard e Frederik De Wit. Gli atlanti compositi che uscirono dal suo laboratorio contengono una curiosa miscela di materiale proprio, copie di mappe di altri editori e ristampe da vecchie lastre di rame, con l’aggiunta della sua firma.
La sua opera più famosa la Galérie agréable du monde, completata nel 1729, comprendeva 66 parti rilegate in 27 volumi. Van der Aa la presentò come un buon investimento; dopo la pubblicazione, il valore antiquario dell’opera sarebbe raddoppiato, tanto più che fu stampata in un’edizione limitata di soli cento esemplari.