Carte d’Afrique du nord, Compagnie Générale Transatlantique

Large poster of the Compagnie Générale Transatlantique designed by A. Lapree and M. Lezla, published in 1960 by Blondel La Rougery to promote the routes of the French shipping company. The map shows North Africa with the routes from French ports to the main landings in Algeria, Morocco, and Tunisia highlighted. At the bottom right is an insert with Corsica. It is enriched by a decorative wind rose and at the top by illustrations of one of the company’s liners and an aircraft to highlight the countries served by Air Algerie.

 300,00

More Info

Grande manifesto della Compagnie Générale Transatlantique concepito da A. Lapree e M. Lezla pubblicato nel 1960 da Blondel La Rougery per promuovere le rotte della compagnia navale francese. La carta mostra l’Africa del nord con in evidenza le rotte che dai porti francesi si dirigevano verso i principali approdi in Algeria, Marocco e Tunisia. In basso a destra un inserto con la Corsica. Arricchita da una decorativa rosa dei venti e in alto dalle illustrazioni di un transatlantico della compagnia e un aereo a evidenziare i paesi serviti da Air Algerie.

La Compagnie Générale Transatlantique, conosciuta all’estero come French Line, era una compagnia di navigazione fondata nel 1861 come tentativo di rilanciare la marina mercantile francese il cui cattivo stato si era evidenziato durante la guerra di Crimea del 1856. La prima nave della compagnia, la SS Washington, fece il suo viaggio inaugurale il 15 giugno 1864. Oltre a gestire i transatlantici, la compagnia disponeva anche di un’importante flotta di navi da carico. L’azienda è sopravvissuta a entrambe le guerre mondiali, ma lo sviluppo dei viaggi in aereo ha condannato la sua attività principale di trasporto passeggeri. Nel 1977, la compagnia si è fusa con la Compagnie des Messageries Maritimes per formare la Compagnie Générale Maritime. Poi, nel 1996, la Compagnie Générale Maritime si è fusa per formare la CMA CGM.

La casa editrice Blondel La Rougery è stata fondata nel 1902 da Edouard Blondel ed è celebre per le sue numerose produzioni pittoriche e cartografiche tra le quali, una monumentale veduta a volo d’uccello di Parigi ispirata alla mappa del Turgot del 1739. Intorno al 1955, il suo successore fu Max Blondel la Rougery, che diresse l’azienda fino al 1976.