1960
Visualizzazione di 7 risultati
-
Esaurito
Grande e non comune manifesto che mostra una rappresentazione geografica pittorica della Corsica animata da numerosi navi e aerei in arrivo e in partenza dall’isola a sottolinearne la vivacità commerciale e turistica. Disegnata da Gabriel Carriat-Roland la carta mostra gli agglomerati urbani come piccole ma realistiche vedute con in evidenza le caratteristiche principali (vedi la statua di Napoleone ad Ajaccio). In basso due grandi illustrazioni riassumo le peculiarità commerciali, flora, fauna e le tipiche abitazioni…
- Autore: Gabriel Carriat-Roland
- Dimensione: 90 x 60 cm
- Luogo di stampa: Parigi
- Anno: 1960
-
Esaurito
Grande carta geografica pittorica del Gargano, lo stupendo territorio coincidente con l’omonimo promontorio montuoso, che si estende nella parte settentrionale della Puglia in provincia di Foggia. Commissionata dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Manfredonia e pubblicata nel 1960 dall’editore riminese Bruno Ghigi. La mappa è incorniciata da 49 vedute con le rappresentazioni degli edifici e degli scorci più caratteristici e pittoreschi. Lungo la costa sono riportati i camping, le spiagge, le baie e i…
- Autore: Bruno Ghigi Editore
- Dimensione: 62 x 86 cm
- Luogo di stampa: Rimini
- Anno: 1960
-
Grande manifesto della Compagnie Générale Transatlantique concepito da A. Lapree e M. Lezla pubblicato nel 1960 da Blondel La Rougery per promuovere le rotte della compagnia navale francese. La carta mostra l’Africa del nord con in evidenza le rotte che dai porti francesi si dirigevano verso i principali approdi in Algeria, Marocco e Tunisia. In basso a destra un inserto con la Corsica. Arricchita da una decorativa rosa dei venti e in alto dalle illustrazioni…
- Autore: A. LAPREE (LAPRÉE), Michel Lezla
- Dimensione: 60 x 95 cm
- Luogo di stampa: Parigi
- Anno: 1960
-
Esaurito
Bellissima grande carta pittorica dell’Italia edita per la prima volta nel 1946 come seguito della monumentale opera Imago Italiae concepita da Giovanni del Agostini con il testo di Lang e qui riproposta nel 1960 dalla Motta per scopi promozionali. (In catalogo anche la terza edizione, con la presenza del Molise, edita nel 1978). La grande mappa mostra la penisola divisa per regioni e descritta con tutte le peculiarità produttive, naturali e artistiche dei territori attraverso…
- Autore: Federico De Agostini / Vsevolod P. Nicouline
- Dimensione: 80 x 64 cm.
- Luogo di stampa: Milano
- Anno: 1960
-
Esaurito
Rara carta geografica pittorica del mondo disegnato dal pittore e artista britannico Gordon Davey (1912-1992) per la compagnia aerea Pakistan Airlines. La carta è una interessante e curiosa commistione tra il gusto classico delle rappresentazioni geografiche seicentesche (la grande rosa dei venti, i numerosi cartigli, mostri marini, galeoni) e stretta attualità moderna: in ogni nazione troviamo infatti riferimenti alle peculiarità che le hanno caratterizzate nei secoli e allo stesso tempo il riferimento moderno come, per…
- Autore: Gordon Davey
- Dimensione: 45,5 x 25,5 cm
- Anno: 1960
-
Esaurito
Bellissima e atipica grande carta che mostra le rotte di Sabena Airlines in tutta l’Africa, il Medio Oriente e l’Europa creata con una bellissima texture di colori e con l’elegante blu degli oceani a dominare l’intera rappresentazione. Il gran numero di tratte che uniscono i due principali hub di Sabena, Bruxelles e Leopoldville, capitale del Congo Belga (ora Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo), le moltissime altre rotte aeree sono stampate in oro creando così un raffinatissimo apparato decorativo. Lo stile dominante è quello dell’arte tribale africana che è utilizzata, oltre che per il gusto dei colori, anche per la rappresentazione delle etnie nelle varie porzioni di territorio. La mappa è completata da una grande rosa dei venti, dal logo della compagnia aerea e da una legenda che riepiloga graficamente le tratte abituali, quelle stagionali e i vari collegamenti. Pubblicata a Bruxelles da Marci nel 1960.
- Dimensione: 100 x 64 cm
- Luogo di stampa: Bruxelles
- Anno: 1960
-
Esaurito
Grande e non comune mappa celeste murale che mostra tutte le costellazioni dell’emisfero settentrionale, l’ellittica e lo zodiaco circondate da numerosi diagrammi e testo esplicativo che comprende come leggere e usare la mappa e tra le altre cose anche la descrizione di: Le venti stelle più luminose Movimento apparente delle stelle Dimensioni relative dei pianeti e del sole Teoria di come raggiungere la Luna con un razzo Fasi della luna ed eclissi lunari Descrizione degli…
- Autore: The Daily Telegraph
- Dimensione: 76 x 100 cm
- Luogo di stampa: Londra
- Anno: 1960